Ogni pianta di cannabis contiene decine di terpeni diversi. Ma quali sono quelli più comuni?
Mircene
Il mircene è, di solito, molto presente nelle piante di cannabis, ma si trova anche in altre specie vegetali, ad esempio il luppolo, nella verbena e nella citronella. Svolge un’azione antinfiammatoria e antibatterica ed ha un marcato effetto antidolorifico e calmante.
Limonene
Come suggerisce il nome, questo terpene è molto presente negli agrumi e nello zenzero, ma anche nella menta. Fresco e pungente, è antibatterico, antimicotico e aiuta la concentrazione e il senso di benessere.
Linalolo
Il linalolo ha un odore floreale e leggermente pungente, non per nulla è contenuto in alta percentuale anche nell’olio di lavanda. Rilassante e delicatamente sedativo, aiuta a placare l’ansia e a conciliare il sonno.
Cariofillene
Pepe, chiodi di garofano, cannella: l’aroma caldo e piccante di queste spezie è legato a questo terpene, che ha virtù analgesiche e antinfiammatorie utili non solo contro ansia e depressione ma anche contro stati infiammatori cronici come l’artrite.
Pinene
Il balsamico pinene è molto presente negli aghi di pino, ma anche in aromatiche come il rosmarino, il basilico o la salvia. Antinfiammatorio e antisettico, ha un effetto benefico sui bronchi e dona energia e concentrazione.
Terpineolo
Fresco e dolce, presente nei fiori di tiglio e lillà. Il suo profumo dolce lo rende popolare in profumeria ed è all’origine dei suoi effetti rilassanti.
E questa è solo una manciata dei terpeni presenti nella cannabis, che comprendono fra gli altri anche eucaliptolo, geraniolo, bisabololo e decine di altri.